Campionato di Promozione - 3^ giornata di ritorno
Il Campionato di Promozione ha proposto gli incontri della terza giornata di ritorno, quintultima della regular season.
Ricordiamo che al termine del campionato la società prima classificata accederà direttamente alla fase finale Nazionale (come pure la prima del girone B) mentre seconda e terza spareggeranno con le squadre classificate pari merito nell’altro girone (passerà la prima classificata). La quarta formazione che accederà alla fase finale sarà del girone Sud Nazionale.
In testa alla classifica è piena “bagarre” con ben cinque squadre racchiuse nel giro di due punti.
Torna al successo la Nuova Boccia che si impone con il punteggio di 16 a 6 alla “modesta” La Vadese sui campi di Vado Ligure.
La formazione alessandrina ha chiuso “la pratica” dopo il combinato, grazie a Franco Fossati dopo un inizio comunque favorevole che aveva portato al successo in bel tre prove su quattro nelle specialità classiche.
Nel dettaglio successi per Torta (individuale) 13-8, per le coppie Fossati-Levratto (13-2) e Lituri-Borella (13-6); sconfitta con la terna Della Piazza-Romeo-Galliano (1-13).
Nel progressivo “stop” improvviso del “corridore” ligure che lascia a Borella il successo per 34-10.
Una vittoria per parte nel tiro tecnico: Torta (17-8) e Fossati (9-21).
Lo stesso Fossati si rifà della sconfitta al tappeto e vincendo 21-16 il combinato regala di fatto il successo complessivo alla Nuova Boccia. Ininfluenti dunque ai fini della classifica finale le ultime tre partite “classiche” con Levratto sconfitto nell’individuale (10-13) ed i successi della coppia Della Piazza-Romeo (13-7) e della terna Lituri-Borella-Torta (11-10).
Ancora una sconfitta per La Familiare che anche davanti al pubblico amico deve lasciare intera posta ai toscani della bocciofila Litorale di Marina di Carrara.
Partenza ad “handicap” per gli uomini del “diesse” Pozzi che non sono riusciti a ribaltare nell’ultimo turno il risultato sfavorevole ottenuto nelle prove precedenti.
In parità le prove “classiche” della prima frazione con successi per Ressia (individuale 13-5) e per la coppia Piccardo-Pasquin (13-4) mentre hanno ceduto, seppur di misura 9-10, Muro-Biava e la terna Prando-Mussini-Borsari (sostituito da Alciati) 4-13.
Ancora una sconfitta al “fotofinish” per Guido (31-32) nel progressivo; un successo per parte nel tiro tecnico con Piccardo (6-21) e Ressia (12-3).
Decisivo l’ultimo turno di gioco nel quale non è riuscita la rimonta alessandrina: con il minimo scarto sconfitta per Ressia nel combinato (22-23), perdono Muro (individuale 7-13) e la coppia Alciati-Borsari (5-9). L’unica vittoria porta la firma di Piccardo-Pasquin-Biava a terne 13-3.
Gli altri risultati
Fossone-Andora Bocce 8-14
Auxilium-Enviese 11-11
La classifica
Andora Bocce 15
Nuova Boccia, Litorale 14
Auxilium, Enviese 13
La Familiare 7
Fossone, La Vadese 2